Un avversario è un amico che gioca con noi con maglia diversa

Un avversario è un amico che gioca con noi con maglia diversa

9 Ottobre 2019

Davide oggi ha 22 anni, da bambino leggeva le mie Cipolline, cioè i libri della serie “Gol!”. Non ci conosciamo, però mi ha scritto per raccontarmi cosa gli è successo domenica scorsa allo stadio di Firenze, Curva Ferrovia, in occasione di Fiorentina-Udinese. Al 34’ del primo tempo segna Nestorovski per l’Udinese. Prima che il gol venga annullato alla Var, un bambino di circa 8 anni, seduto accanto a suo papà, esulta e festeggia. Durante l’intervallo un cavernicolo si mette a sbraitare contro papà e bambino consigliando loro di spostarsi nella zona dei tifosi dell’Udinese, spalleggiato da un altro incivile che insulta e minaccia. Il bambino naturalmente si spaventa e scoppia a piangere.
A quel punto il padre di Davide invita papà e bambino a spostarsi accanto a loro. E accade una cosa bellissima. Alcuni bambini del settore, tifosi viola, si alzano, uno alla volta, e vanno a sedersi accanto al bambino che piange. Lo circondano, come per proteggerlo, come per guarire la sua paura e seguono tutto il secondo tempo accanto a lui. Perché i bambini imparano da soli ciò che insegna Gaston Champignon, allenatore delle Cipolline: che “chi si diverte non perde mai”, che “siamo un fiore solo, non petali staccati” e, soprattutto, che “un avversario è un amico che gioca con noi con maglia diversa”.
Per questo Davide ha scritto a me, papà delle Cipolline, per raccontare ciò che gli è successo. Mi sembra giusto condividerlo, perché gli stadi non sono solo discariche di “buuu” e “devi morire”, a volte diventano giardini in cui fioriscono fiori del genere che vanno raccontati affinché i valori dello sport possano diffondersi per contagio.
Io spero che quel bambino, grazie allo splendido gioco di squadra dei piccoli tifosi viola, abbia conservato la voglia e la gioia di seguire la sua Udinese anche in trasferta. Perché saranno quei bambini a ripulire gli stadi e a restituirceli migliori.

#LuigiGarlando

cipolline
ragazzi
tifoseria

0

commento

Lascia un commento


Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego.